Descrizione Progetto
STEFANO CARAMELLI
Profilo
Lavora nello Studio di Famiglia, Studio Caramelli Caramelli & Co. Firenze, con compiti di interlocuzione con i principali clienti, ha perfezionato in questo periodo la competenza nel settore del M.& A. e nella ristrutturazione commerciale, finanziaria ed organizzativa di Società e/o Gruppi italiani ed esteri, operando anche come Advisor per primarie contropartite internazionali. Dal 2012 al 2015 è stato membro del Consiglio di Amministrazione della I.T. Group di San Donato Milanese, Società del Gruppo Petroltecnica leader nel settore delle bonifiche Oil & Gas, continuando dopo questa esperienza ad occuparsi di commodities relative al settore energetico. Si è occupato in special modo nella internazionalizzazione di imprese e gruppi italiani per il potenziamento di strutture commerciali e produttive a l’estero. Opera, a titolo personale, come referente di un primario Gruppo nel campo dell’energia e collabora con primari gruppi italiani ed esteri per acquisizioni in Italia nel settore immobiliare ed industriale. Collabora inoltre con altre aziende in tema di assicurazioni e gestioni patrimoniali, con particolare attenzione alle problematiche del risparmio gestito, anche in relazione alle nuove disposizioni di legge in materia di pensioni integrative.
Dal 2014 è socio ed Amministratore dello Studio C & C. iscritto all’Organismo Agenti e Mediatori ed operante nel campo della Mediazione Creditizia. Attivo nel campo della gestione aziendale, opera con importanti Gruppi in aree strategiche, definendo le politiche di governance. Ha svolto ricerche e scritto saggi sui fondi chiusi di investimento immobiliari, comunitari ed extracomunitari. Coordina vari gruppi di lavoro interdisciplinari in particolar modo nei comparti delle verifiche e dei controlli, con particolare riferimento all’internazionalizzazione ed al rilancio delle Imprese sui mercati esteri. Assiste inoltre Società che operano sui mercati internazionali, sia come export, sia come import, per materie prime e prodotti finiti. Partecipa attivamente alla vita ed alla gestione di attività non profit attive nel settore del volontariato e del sociale, sia in ambito nazionale che internazionale, partecipando personalmente alla ricerca fondi da destinare ad opere assistenziali e filantropiche. E’ consulente della Diocesi di Fiesole dove si occupa del reperimento di risorse per le attività assistenziali. E’ Vice Presidente del Centro Studi Fiscali & Tributari di Firenze, che opera sul tutto il territorio nazionale in stretto contatto con i Giudici Tributari ed il Ministero delle Finanze. Nel dicembre 2012 è stato nominato Consigliere della Fondazione Chianti Banca.
Nominato Direttore della Fondazione Scienza e Tecnica di Firenze, fondata da Regione Toscana, Provincia di Firenze e Comune di Firenze, dove opera pro bono, affiancando il Presidente per il raggiungimento degli obbiettivi sociali.