Di Paolo Bertoli 

Come sarà l’impresa del futuro? E quale sarà, al suo interno, il ruolo del CFO?
Il XXX Convegno nazionale ANDAF, che si terrà il 18 novembre 2005, si propone l’obiettivo di analizzare il profondo cambiamento delle funzioni, del ruolo e delle responsabilità del CFO.
Uno spunto di riflessione interessante giunge dal DDL Risparmio, che individua per il CFO maggiori responsabilità offrendo, nello stesso tempo, anche l’opportunità di svolgere un ruolo più importante in Azienda, come già accade nel mondo anglosassone.
Il percorso che il DAF dovrà affrontare è simile a quello di un pilota di rally. Egli sa che alcuni resteranno fuori dalla competizione, e che le sue speranze di vincere la gara sono strettamente legate alla sua perfetta conoscenza del percorso da affrontare, alla preparazione attenta ed adeguata in termini professionali e manageriali, alla individuazione dei rischi e delle possibili soluzioni, alla capacità di dotarsi di mezzi e risorse adeguate per affrontare la gara, alla capacità di motivare e gestire un team vincente, alla leadership e autorevolezza che saprà dimostrare sia all’interno che all’esterno dell’Impresa.
E’ opportuno che il CFO italiano tracci, quindi, la sua “road map” per affrontare questo importante, ambizioso e difficile percorso professionale che lo attende. Se da un lato solo le Aziende che si dimostreranno “pronte” potranno sopravvivere, anche per il CFO ci sarà, inevitabilmente, una selezione naturale e soltanto quelli professionalmente preparati saranno in grado di affrontare questa nuova sfida.
ANDAF è fortemente impegnata ad assistere i suoi soci con varie iniziative, tra cui “Andaf University”, progetto finalizzato alla costruzione di un percorso formativo e di aggiornamento professionale per CFO ed aspiranti CFO, ed anche attraverso i numerosi convegni organizzati dalle sette Sezioni italiane.
In particolare sono da evidenziare i temi del Convegno Nazionale Andaf 2005, che offriranno ai partecipanti l’opportunità di esplorare una nuova professione di Direttore Amministrativo e Finanziario, molto più vicina a quella del CFO di stampo anglosassone. Comprensione del business, attività di controllo, coinvolgimento nei progetti strategici. In altre parole …
“… inside the board room, the changing chain of command”.

Editoriale pubblicato sulla rivista ANDAF di Aprile 2005