Di Paolo Bertoli 

In questo mio editoriale, che accompagna il settimo numero di Andaf Magazine (il terzo del 2005), vorrei riprendere il tema ”L’Impresa del futuro”.
Sono reduce da un week-end dedicato a visitare Santander, una piccola città del nord- ovest della Spagna, devo dire particolarmente bella. Ho prenotato l’aereo attraverso internet scegliendo Ryan Air, la famosa Compagnia aerea low cost. Il prezzo complessivo per due persone è stato di circa 200 euro, andata e ritorno. Il volo perfetto, in orario, e l’assistenza a bordo assolutamente in linea con i migliori standard qualitativi. Il check-in ed i servizi nei due aeroporti impeccabili.
Per l’albergo, sempre su internet, ho effettuato alcune ricerche individuando l’Hotel Real, di ottimo livello. Se ci pensate, una scelta curiosa la mia: da un lato ho privilegiato una Compagnia aerea che mi offriva di volare con pochi soldi, dall’altro ho scelto un albergo di lusso ad un prezzo ragionevole ma non proprio low cost! Un po’ smaliziato, non mi sono fermato al primo motore di ricerca specializzato in hotel. Navigando tra i vari siti ho trovato, per lo stesso albergo, un costo decisamente ridotto di 160 euro contro i 230 degli altri siti visitati prima. Ho prenotato on line, e devo dire che sia l’accoglienza in albergo sia i servizi offerti erano eccellenti. Non v’è dubbio che il Bertoli-consumatore, adottando la soluzione di operare attraverso internet, è stato guidato per mano alla successiva scelta dei fornitori dei servizi. Ma analizziamo chi ha vinto e chi ha perso.
Quali sono stati i fattori discriminanti per il successo? Certamente le strategie, ed in particolare il concetto del low cost per la Compagnia aerea, accompagnato dalla puntualità offerta e dalla possibilità di progettare in modo semplice, da casa, un week-end diverso ad un prezzo ragionevole. E, per l’Hotel Real, l’immagine di altissimo livello offerta attraverso le pagine del Web. Un altro motivo di successo per queste due Aziende è stato determinato dalla capacità non solo di presentare le loro offerte attraverso internet, cosa che ormai fanno tutte, ma di padroneggiare il mezzo telematico nel migliore dei modi. Chi naviga in internet sa bene che la quantità di informazioni ottenibili dalla rete è prossima all’infinito: il segreto è, quindi, “farsi trovare”. E chi ha perso? Purtroppo la nostra Compagnia di bandiera che non ha saputo costruire una strategia vincente, ed i tanti altri alberghi di Santander che sono sicuramente altrettanto validi ma non sono stati selezionati perché la loro offerta era meno visibile, o il loro messaggio di marketing meno efficace.
Morale: quali alberghi e quali Compagnie aeree sopravviveranno, o saranno ancora gestiti dagli attuali proprietari tra dieci anni? Facendo un piccolo parallelo, proviamo a pensare con questa chiave di lettura alle nostre Aziende: ci sono i presupposti perché siano ancora in salute tra dieci anni?
Di questo, e di altro, parleremo al XXX Congresso annuale dell’Andaf dal titolo “La Road Map del CFO – Evoluzione del ruolo e delle responsabilità del CFO nell’Impresa del futuro” che si svolgerà il 18 novembre 2005 (vedi www.andaf.it).

Editoriale pubblicato sulla rivista ANDAF di Luglio 2005