Di Paolo Bertoli 

Questo quarto numero del 2005 di Andaf Magazine giungerà a Voi in concomitanza del XXX Congresso Nazionale Andaf che si terrà a Tenerife il 18 Novembre 2005, dal titolo “La Road Map del CFO: evoluzione del ruolo e delle responsabilità del CFO nell’impresa del futuro”.
Come sarà l’impresa del futuro? E quale sarà, al suo interno, il ruolo del CFO? Per rispondere a queste domande abbiamo invitato rappresentanti delle istituzioni, imprenditori, esperti di diritto, autorevoli CFO alla guida di importanti imprese.
Trascorreremo una giornata densa di incontri, relazioni, tavole rotonde. Ascolteremo i pareri, le esperienze, le riflessioni di alcuni tra i maggiori esperti del Paese. I temi sono moltissimi: come sarà l’impresa del futuro? Quali strategie, modelli organizzativi, regole di governance potranno consentirle di affrontare i veloci cambiamenti dei “business models”, e quindi garantirsi la sopravvivenza? E quale sarà il ruolo del CFO?
Il Senato ha recentemente approvato il testo del DDL Risparmio, ora all’approvazione approvato della Camera. Si profilano alcuni profondi cambiamenti che assegnano al CFO italiano maggiori responsabilità offrendo, nello stesso tempo, anche l’opportunità di svolgere un ruolo più importante in azienda, come già accade nel mondo anglosassone.
Questa novità darà un forte impulso a quel cambiamento del ruolo che è già in atto da qualche anno. Ma occorrerà essere preparati, aggiungendo al nostro bagaglio di conoscenze nuove attività, forse con un approccio totalmente diverso dal passato. Le responsabilità del “controllo” superano i confini delle strutture amministrative e si ampliano sulle aree operative.
Molte cose non sono ancora chiare e devono essere attentamente analizzate. Prima fra tutte la nuova responsabilità della “verità” del bilancio, e poi la certificazione delle procedure che hanno riflessi sul bilancio, nonché alcuni aspetti del diritto societario, penale e del lavoro.
Nel corso del Congresso presenteremo una ricerca condotta da Andaf, in collaborazione con Outlook Soft e con l’Università di Pisa, sui modelli organizzativi attuali delle direzioni amministrative delle aziende italiane e sulla loro compatibilità con i nuovi compiti loro assegnati.
Cercheremo di analizzare le future relazioni tra CFO e CEO e tra CFO e Collegio Sindacale, Revisori, Audit Committee, Internal Auditing, Organismo di vigilanza.
Discuteremo sulle “leve” del controllo disponibili per il CFO e sui poteri e mezzi a lui necessari. Parleremo di “comunicazione finanziaria” e dei rapporti tra il CFO e la comunità finanziaria.
Infine, dedicheremo una sessione di studio alla nostra professionalità e al percorso da seguire per essere all’altezza, cercando – con l’aiuto di alcuni esperti – di rispondere a questa domanda: chi sarà il futuro CFO?
Dal 13 al 17 novembre 2005 avremo molti workshop che analizzeranno – con il nostro diretto contributo – i temi sopra indicati, le cui risultanze saranno presentate nel corso del Congresso il 18 novembre 2015.
Sono certo che i temi trattati offriranno ai partecipanti l’opportunità di ampliare i propri orizzonti e di esplorare questa nuova professione di Direttore Amministrativo e Finanziario, vivendo “in diretta” quello – che a mio avviso – rappresenta il più importante cambiamento degli ultimi anni nella nostra professione.
Grazie a tutti per la Vostra partecipazione e arrivederci a Tenerife

Editoriale pubblicato sulla rivista ANDAF di Ottobre 2005